5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta



La nozione ricomprende non solo i beni di proprietà del fallito, ma anche tutti gli strumenti finanziari utili advertisement acquistare altri beni. Si aggiungono i beni materiali e immateriali, i beni strumentali, i beni in leasing, i rapporti di lavoro.

Non è sufficiente, for eachò, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

Este crimen retrasa los procedimientos judiciales para presentar la bancarrota y liquidar los activos. En common, los deudores que intentan ocultar activos logran protegerlos aún más de esta manera.

La giurisprudenza in questi casi è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto è consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, deve essere ritenuto anch’egli responsabile.

Dai reati “fallimentari” è necessario distinguere i reati tributari i quali prevedono occur soggetto agente il mero contribuente.

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata dal numero two) del comma one dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita appear segue: “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: 2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

Si tratta dunque di comportamenti commissivi e non omissivi o inerti. Non rientra hop over to these guys in tale attività la sottrazione di beni privi di valore che non porterebbero alcun vantaggio ai creditori.

Inoltre, un avvocato specializzato in diritto penale dell'economia può lavorare a stretto contatto con altri professionisti, appear consulenti finanziari, investigatori privati ​​e periti specializzati in contabilità forense, al high-quality di costruire una difesa solida for every i propri clienti.

Questa disciplina si occupa di tutelare l'ordine economico e finanziario, punendo gli illeciti che danneggiano l'economia, il mercato e la fiducia dei cittadini.

La bancarotta More about the author fraudolenta è un reato serio che richiede una difesa legale adeguata. Lo Studio Legale Avvocati a Milano è specializzato nell'assistenza di imprenditori next accusati di bancarotta fraudolenta, offrendo servizi professionali e competenze legali approfondite.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

Attenzione però: la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto a imprenditori e soci, ad esempio un amministratore estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

In quanto reato proprio, per la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *